sabato 13 aprile 2013

Verifica del Contrassegno Elettronico via siti Web ... Accessibili!

Il DECRETO-LEGGE 18 ottobre 2012, n. 179,  ha disposto (con l'art. 9, comma 6, lettera c)) l'introduzione nel CAD del comma 5-bis all'art. 23-ter. Ovvero :

5-bis. I documenti di cui  al  presente  articolo  devono  essere fruibili indipendentemente dalla condizione di disabilità personale, applicando i criteri di accessibilità definiti dai requisiti tecnici di cui all'art. 11 della legge 09/01/2004, n.4


Il 'presente articolo' è il 5 e quindi i documenti citati sono copie analogiche di documenti amministrativi informatici a cui può essere apposto a stampa un contrassegno, in altre parole documenti con contrassegno elettronico.

In sintesi si afferma che i software per la verifica dei documenti contrassegnati elettronicamente, di cui sopra, debbano essere, (oltre che di libera e gratuita disponibilità come affermato nell.art.5), accessibili secondo la legge 4 del 2004, la meglio nota "Legge Stanca".

E' noto che, l'applicabilità della legge Stanca è riferita a software web, in particolare : "L'obbligo della applicazione della legge sussiste esclusivamente per i siti pubblici (o di interesse pubblico)" mentre, sempre nell'ambito pubblico, le disposizioni di legge non si applicano ai sistemi informatici destinati ad essere fruiti da gruppi di utenti dei quali, per disposizione di legge, non possono fare parte persone disabili.

Da qui si desume come il software per la verifica di documenti contrassegnati elettronicamente, non possa essere che un sito web accessibile.

Per tutto ciò, quando relativamente ad un software di verifica di documenti contrassegnati, rigorosamente client/server e da installarsi con opportuno setup, si sente sottolineare con orgoglio la compatibilità al 5-bis del suddetto 23-ter del CAD ! Diciamo che siamo di fronte ad interpretazioni della norma che si ritengono ... creative!

A dirla tutta ... un software di verifica che possa girare solo su PC con almeno processore Intel Pentium 1.5 Ghz, 256 Mb RAM, Sistema operativo Windows XP SP3 o superiore e .NET Framework 3.x o superiore e vattelapesca qualcos'altro o superiore ... in my honest opinion per gratis che sia, è anche quasi difficile ritenerlo 'di libera e gratuita disponibilità' dati tutti i requisiti che ha!

Nessun commento:

Posta un commento