lunedì 6 luglio 2015

Intervento di Marianna Madia al convegno Assinform 2015

DAL CONVEGNO ASSINFORM 2015 – 02/07/2015

Digitale, Energia X l’Innovazione, nutrimento per la crescita

Sintesi dell’ Intervento di Marianna Madia - Ministro per la semplificazione e la PA – al convegno Assinform 2015 – in occasione della presentazione di “DIGITALE PER CRESCERE” – Manifesto per l’Italia che ci crede [1]

Buongiorno a tutti, mi dispiace non essere lì fisicamente oggi con voi, ma ci tenevo a dirvi due parole, in quanto i temi che trattate sono strategici e fondamentali per il nostro Paese. Noi oggi scontiamo un doppio ritardo : un ritardo dei nostri cittadini nel richiedere servizi internet ed un ritardo delle amministrazione nel fornire servizi pubblici per via digitale.
Condivido appieno il manifesto che oggi sottoscriverete. Sono fortemente convinta che il buon esito della riforma della Pubblica Amministrazione si giochi tutta sulla cittadinanza digitale, nell’utilizzo delle tecnologie che oggi abbiamo a disposizione per rivoluzionare il rapporto tra PA e cittadini, e PA ed imprenditori; nel modo in cui ricevono i servizi della PA ed adempiono ai loro obblighi nei confronti della medesima; il modo in cui possono ottenere le informazioni in formato aperto, per interagire anche ai processi decisionali tramite la conoscenza di queste informazioni.
Per tutta questa serie di considerazioni, abbiamo voluto fare parecchie cose, tra cui avvicinare la scadenza per l’adozione della Fatturazione Elettronica a tutte le PA, stiamo per partire con l’identità digitale, quell’identità che farà sì che il cittadino possa ricevere tutti i servizi della PA per via digitale, abbiamo voluto introdurre il FOIA[2], aprire i dati pubblici, queste sono alcune delle cose che stiamo facendo anche in linea con quanto discusso nel vostro manifesto.
Abbiamo una grande consapevolezza, sappiamo che tutto questo riuscirà e cambierà, non solo se c’è e ci sarà una buona legge, ma soltanto attraverso un grande sforzo collettivo, dell’ ”Italia che ci crede” e voi su questo sforzo e su questi temi non potete essere che protagonisti.
 

Nessun commento:

Posta un commento